Raffaella
Opera murale dalle dimensioni di metri 10x3 superficie di circa 30 mq realizzata per la campagna nazionale #antidiscriminazioni lgbtq+1 dell'Assessorato al Welfare del Comune di Bari di Francesca Bottalico
a cura del Centro Antidiscriminazioni UNAR
in collaborazione con RETAKE BARI
29 Ottobre 2022
Raffaella - dettaglio dell'opera urbana
Giuseppe D'Asta
L'opera rappresenta in chiave surreale il volto della grandissima Raffaella Carrà, dal suo inconfondibile caschetto biondo e labbra rosse. Gli occhi sono delicatamente ricoperti da una nuvola di colore rosa per rafforzare la delicatezza e dolcezza della pop star, la rende eterna.
Sulla parete di sinistra una scritta tratta da un celebre brano della Carrà Tanti Auguri che dice: "l'importante è farlo sempre con chi hai voglia tu!" che diventa arcobaleno lgbtq+ per una società più inclusiva, come messaggio di lotta ad ogni forma di discriminazione per orientamento sessuale e razziale. Sul murale la targa che riporta i soggetti coinvolti e il numero di telefono 328 821 2906 del Centro di Ascolto Comunale UNAR per mettersi direttamente in contatto per chi ancora oggi subisce violenza, discriminazione e vulnerabilità per orientamento sessuale.
La realizzazione dell'opera ha visto anche il coinvolgimento dei ragazzi di diversa nazionalità di centri socio educativi della città di Bari per una società più inclusiva.